zuppa di lenticchie

20150102_203038

Non si può cominciare l’anno senza un buon piatto di lenticchie! A me cucinate nel modo tradizionale non piacciono, quindi ho ripiegato con una zuppetta piccante. L’idea l’ho presa navigando qua e là in rete e poi l’ho modificata a mio piacere. Nella foto ho usato al posto dei crostini dell’ottimo pane guttiau sardo.

Ingredienti:

  • 100 gr di lenticchie
  • una carota
  • Una bottiglia grande di passata di pomodoro  (a me piace la mutti)
  • Mezza cipolla
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
  • Dadini di pancetta o di speck
  • rosmarino oppure timo e maggiorana
  • crostini o pane guttiau

Procedimento

Ho messo a bagno le lenticchie qualche ora, poi le ho scolate e fatte lessare in abbondante acqua in cui avevo immerso due carote.

In una padella antiaderente ho fatto imbiondire la cipolla tagliata non troppo finemente, il peperoncino e i dadini di pancetta  (a volte uso lo speck, dipende da cosa ho in casa). Poi ho aggiunto la passata di pomodoro, il rosmarino e un pizzico di sale. Anche qui, decido le spezie da utilizzare in base a quelle che ho in casa. Non sono male neanche timo e maggiorana. Faccio cuocere il sugo a fiamma bassa, se serve aggiungo un po’ d’acqua per evitare che resti troppo asciutto. A quel punto scolo le lenticchie leggermente al dente. Aggiusto il sugo di sale e pepe, aggiungo un filo di peperoncino se serve e poi unisco le lenticchie. Faccio cuocere tutto insieme per una decina di minuti e poi servo la zuppetta ben calda.

Rispondi

