Crumble Mele e Cannella

crumble mele e cannella

In questa giornata freddissima, con solo un’insalatina in corpo (ho avuto questa malsana idea di fare la dieta.. ma perchè?? 😦 ) mi è venuta voglia di un dolcetto. Non potendoli mangiare, ho pensato di far ingrassare voi … HIHIHI, sadica me!!!

Ero indecisa tra pubblicare la ricetta del salame di cioccolato, oppure questa,  ma alla fine ha vinto il gusto inconfondibile della cannella. La ricetta mi è stata data in uno dei miei ristoranti preferiti, provatela e poi sappiatemi dire se non valeva la pena stressare la cuoca per averla. Per me è una goduria per il palato.. ma del resto la cannella è da annoverarsi come una delle mie spezie preferite e quindi non faccio testo (la metto anche nel brodo, fate voi!!).

Ma passiamo alla ricetta:

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 150 di zucchero (la ricetta originale prevedeva di usarne 250 ma per me sono troppi, quindi ho ridotto le dosi)
  • 200 di burro
  • 4 mele golden
  • cannella a gogò

Preparazione:

Foderate la tortiera con la carta da forno, poi prendete le mele, tagliatele a fettine, e sistematele sulla tortiera.

Spolveratele con un cucchiaio di zucchero e uno di cannella.

A parte mettete burro, zucchero, farina e altra cannella a piacere nel mixer e mescolate fino a che l’impasto non diventa a “palline”, non deve infatti amalgamarsi troppo, ma essere piuttosto sbriciolato.

Versatelo sulle mele e infornate a 180° per 40 minuti.

Se si avanza dell’impasto (e sicuramente sarà così), potete impastarlo nuovamente, aggiungere altra cannella se vi va e farci dei biscotti.

Biscotti mela e cannella

9 commenti su “Crumble Mele e Cannella

  1. ..ho le BAVE. So che non è una cosa carina da dire, ma leggo questa ricetta e svengo. Non vedo l’ora di farla.
    Anche per me, la cannella è la mia preferita. Annego pere e mele cotte, e correggo il sapore dei the che non mi piacciono molto.
    Applausi, applausi, applausi a scena aperta!

  2. Uh il the alla cannella è un altro dei miei must!! Ce n’è uno proprio alla mela e cannella della lipton che è fantastico!!
    Abbiamo gusti simili, mi fa piacere!!!
    Sono da poco approdata anche su google+ e ti ho aggiunta alle cerchie. Non ho ben chiaro come funziona ma ci provo 🙂

  3. Complimenti! Mele e cannella stanno benissimo insieme! Ho lasciato un messaggio anche nella pagina Facebook: riguarda una tizia che ha copiato (proprio con un copia-incolla) una ricetta dal blog “Parole di cioccolato” che era su Blogger. Era tuo? Ovviamente ha cambiato la foto. Ho chiesto all’amministratore del contest di toglierla, ma è sempre lì. Roba da matti! Meno male che con Facebook si possono denunciare le violazioni di copyright!

Rispondi

