Fiore di pizza ripieno di carciofi e prosciutto

Fiore di Pizza ai carciofi

E’ con molto orgoglio che vi presento la mia ultima “fatica” culinaria: il fiore di pizza.

Avevo visto la forma in un gruppo di ricette che seguo su faceebook e ho pensato di provare a rifarla, cambiando il ripieno.

Sono esaltatissima per il risultato, perchè sto imparando non solo a cucinare bene, ma anche a fare degli impiattamenti “notevoli”.

Oltre alla ricetta, ho pensato di fare anche il reportage fotografico, così se volete potete cimentarvi anche voi (e se ci sono riuscita io che sono una pasticciona, potete farcela anche voi).

Ingredienti:

Per la pizza:

La ricetta è quella che uso sempre, perchè è collaudata, buona e digeribile anche per chi come me ha qualche problema a tollerare i lievitati

  • 280 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 400 gr di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito secco disidratato
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per  il ripieno:

  • una confezione di cuori di carciofi surgelata
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di provola piccante
  • semini di papavero per decorare
  • olio
  • sale
  • aglio
  • peperoncino

Preparazione:

 Io per comodità uso sempre la macchina del pane per impastare e far lievitare l’impasto.

Questa volta ho fatto lievitare un po’ anche fuori, mentre preparavo il ripieno.

Mentre l’mpasto lievitava, ho fatto rosolare aglio, olio e peperoncino in una padella antiaderente e poi ho cotto i carciofi, aggiustando di sale e di peperoncino (lo avete capito, vero che a me piace piccante??).

Quando i carciofi erano quasi cotti ho spento la padella e fatto raffreddare.

Una volta freddi, ho tritato i carciofi insieme al prosciutto, ho tagliato la provola a dadini e messo tutto in un’insalatiera a “riposare” mentre mi cimentavo con la preparazione del fiore.

E qui viene il bello! 😀

Per prima cosa dovete stendere l’impasto in una teglia rotonda (io uso quella per la pizza) e fare una croce al centro.

Preparazione Fiore di pizzaPoi ancora una croce

Preparazione Fiore di pizzaSpennellate con un’emulsione di olio, acqua e sale per ammorbidire la pizza e poi farcite partendo dall’esterno, stando bene attenti a lasciare libera la parte centrale già tagliata

preparazione sole di pizza

Per finire, prendete le punte che avete tagliato e giratele all’indietro

Fiore di pizza

Poi ungete le punte con poco olio e spolverizzatele di semini di papavero.

Infine infornate per 40 minuti a 200°

9 commenti su “Fiore di pizza ripieno di carciofi e prosciutto

  1. Direi che sei una MasterChefdilibri con i fiocchi, altroché!!
    Questa ricetta è a dir poco spettacolare: mi è piaciuto molto che ne facessi il passo a passo fotografico, così ho capito bene come fare il fiore. Ok, provo anche questa. Ormai aspetto i tuoi post per preparare i miei pasti..:-D

    (è facile da trovare la farina di manitoba? Ultimamente ho anch’io qualche problema a digerire i lieviti e i lievitati…)

    • E’ facilissima da trovare, in qualunque supermercato la trovi senza problemi!

      Ho un’altra ricetta per fare un fiore ripieno di nutella, però in questo momento sto cercando di fare una specie di dieta e quindi aspetto! Magari se mi prende l’ispirazione la faccio salata così mi sento meno in colpa 🙂

Rispondi

