Cheesecake al cocco

Cheesecake cocco

Eccomi qua! Pensavate di esservi liberati di me, eh? E invece no! Era solo una piccola pausa estiva.  Durante l’estate ho sperimentato qualche piatto nuovo (molti a base di zucchine) e ho provato a fare un dolcetto che abbinasse due dei miei gusti perferiti: cocco e cioccolato.

Il risultato è stato strepitoso, anche se, devo ammetterlo, la mia cheesecake preferita resta quella alle fragole.

Ingredienti:

Per la base:

  • 250 gr di biscotti DIGESTIVE
  • 150 gr di burro
  • 2 cucchiaini di cocco disidratato

Per la crema:

  • 3 confezioni di philadelphia light (o philadelphia YO)
  • 2 uova
  • 2/3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cocco disidratato
  • 1 bustina di vanillina

Per il topping:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 ml di latte
  • due cucchiai di cocco disidratato

Preparazione:

In un mixer tritare i biscotti e il cocco, far sciogliere il burro in un pentolino e mescolare tutto, fino a formare una base omogenea che verrà stesa sul fondo e sulle pareti della tortiera.

A parte mescolare gli ingredienti per la crema: philadelphia, uova, zucchero, cocco e vanillina e versare il composto ottenuto sulla base di biscotto. (N.B. La prossima volta proverò a non mettere il cocco nell’impasto ma solo sul topping)

Infornare a forno preriscaldato a 150° per un’ora.

Nel frattempo sciogliere in un pentolino il cioccolato con il latte.

Quando la torta è fredda, farcirla con il cioccolato e dare una spolverata di cocco in superficie

Tenere in frigorifero per 4 ore e poi servire.

Cheesecake cocco fetta

6 commenti su “Cheesecake al cocco

  1. Ummm, viene l’acquolina solo a vedere la foto, bravissima!!!
    Restando sempre in tema cheescake, hai mica provato qualche volta coi mirtilli? A me piacciono molto e mi chiedevo se si potesse fare?
    Ancora complimenti

    • Certo si può fare con tutto. Io di solito ne faccio una fredda con il cioccolato bianco e i mirtilli (o i frutti di bosco) ma è da perfezionare perchè le dosi sono per una tortiera più piccola della mia e viene troppo bassa. In effetti è un po’ che non la faccio, mi hai dato un’idea!

  2. Cocco e cioccolato, che magnifica coppia.
    Ecco un’altra bella ricettina da stampare e provare…Meno male che ho mangiato da poco, altrimenti assalirei di nuovo il frigorifero.

Rispondi

