Grano Kamut ai funghi al profumo di curry

kamut

La ricetta di oggi oltre ad essere molto gustosa è anche sana, il che non guasta.
Era da un po’ che al supermercato guardavo con interesse il grano kamut, ma non sapendo come si cucinava ero restia a comprarlo.. Dopo una rapida ricerca nei mie gruppi di ricette ho capito che non era poi così difficile da preprarare e mi sono convinta.

Ingredienti:

  • Una cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • 200 gr di grano kamut
  • Funghi
  • Curry
  • Sale
  • Brodo
  • Olio

Preparazione:

Tritare la cipolla  e farla soffriggere in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una spolverata di curry. Tagliare a quadrotti i funghi, unirli alla cipolla e fare cuocere una decina di minuti.

Unire il kamut, sfumare con il brodo e dare una mescolata.

Continuare a cuocere aggiungendo man mano il brodo e mescolando come se fosse un risotto.

Aggiustare di sale e aggiungere curry a piacere.

Il kamut ha una cottura piuttosto lunga. Come per il farro non fidatevi di quanto scritto sulla confezione: sulla mia c’era scritto che cuoceva in dieci minuti e ce ne sono voluti più di venti.

Il gusto è piuttosto corposo e sazia molto.

4 commenti su “Grano Kamut ai funghi al profumo di curry

  1. …ed eccomi qui puntuale a sbirciare le tue ricettine.
    Ne ho provata una, la torta allo yoghurt, ed è venuta benissimo!
    Ora tocca a questa.
    Ero curiosa di vedere come si poteva cucinare il Kamut…ed ecco qui una soluzione.
    A presto, MasterChefdiLibri, continua così!

    • Sono contenta che ti sia venuta bene la torta!
      Prova anche questa ricetta e poi mi dirai. Ho anche un’altra idea per il kamut ma non ho avuto tempo di provarla, quando sarà la posterò!

  2. Ricetta molto Intrigante. Io che sono tradizionalista nella scelta degli ingredienti (anche per via del gap generazionale!) se non nell’assemblarli, proprio oggi ho postato una ricetta di pasta coi funghi molto meno “avanti”!

Rispondi

