Rotolo di frittata alla menta, con zucchine e pomodori secchi

frittatie

La ricetta di queste frittatine me l’ha data un’amica da cui sono stata a cena sabato sera e dato che mi sono piaciute moltissimo ho colto l’occasione e le ho preparate per stasera.

Sono un ottimo finger food e potete proporle come antipasto oppure come secondo, accompagnate da un’insalatina leggera, come farò io stasera.

Ingredienti:

  • due zucchine
  • quattro uova
  • menta a piacere
  • sale
  • pepe
  • pomodori secchi
  • formaggio grattugiato

Preparazione:

Per prima cosa preparate la frittata sbattendo le uova, il grana, il sale e il pepe. Per ultima unite la menta, mescolate bene ed infornate a forno caldo per 15 minuti a 200 °.

Solitamente quando faccio la frittata uso la placca del forno, ma stavolta (e penso che d’ora in poi farò sempre così) ho imburrato una tortiera rotonda, l’ho coperta di carta da forno (imburrarla serve a “incollare” la carta da forno ed evitare che si sposti) e ho versato le uova. In questo modo la cottura è risultata più omogenea e la frittata ha preso una forma più regolare.

Mentre la frittata cuoceva ho tagliato le zucchine per il lungo e le ho grigliate (ho fatto in modo che non risultassero troppo secche).

A cottura ultimata della frittata l’ho tolta dal forno, lasciata riposare pochi minuti e poi l’ho farcita con zucchine e pomodori secchi.

Frittata Farcita

Aiutandomi con la carta da forno l’ho arrotolata e messa in frigorifero qualche ora, poi l’ho tagliata a rondelle che ho chiuso con uno stuzzicadenti per evitare che si aprissero.

8 commenti su “Rotolo di frittata alla menta, con zucchine e pomodori secchi

  1. che bella idea, mai fatta così…faccio di tanto in tanto la frittata di zucchine tradizionale, diciamo così (cioè tutto fritto) ma di rado la mangio, avendo un po’ di colesterolo.

Rispondi

