Rotolo di frittata maionese e prosciutto

IMG_3845

Domenica sono stata invitata alla prima grigliata della stagione. Tutti dovevano portare qualcosa (torte salate e affini), così ne ho approfittato per portare uno dei cavalli di battaglia di mia mamma: il rotolo di frittata!

Come immaginavo ha riscosso un successone.

Ho portato anche la mitica quiche salmone e zucchine (che posterò nei prossimi giorni) e anche quella è stata spazzolata.

Bene! E’ sempre una soddisfazione quando i tuoi piatti riscuotono consensi.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 cucchiai di grana
  • 2 cucchiai di latte
  • maionese a profusione
  • 2/3 fette di prosciutto
  • sale

Preparazione:

Sbattere le uova con il grana, il latte e il pizzico di sale.

Prendere una teglia (io spesso uso direttamente la teglia del forno), mettere la carta da forno, versare il composto di uova e cuocere a forno caldo per circa 15 minuti (a seconda del forno potete cuocere a 200° oppure abbassare a 180° per gli ultimi 5 minuti).

Quando la frittata è cotta, toglierla dal forno e farcirla quando è ancora calda con maionese e prosciutto. Arrotolare e fare raffreddare.

Metterla qualche ora in frigorifero e quando è bella fredda tagliarla a fettine e servire.

 

 

20 commenti su “Rotolo di frittata maionese e prosciutto

    • Nirvana ho provato a commentare il tuo post sul tonno che mi piaceva un sacco ma non vedo il commento.. così te l’ho riscritto.. ma non lo vedo ancora! Non capisco come mai non riesco mai a commentarti, deve esserci qualcosa che non va nel mio profilo google+

  1. Altro che Cracco, Chefdilibri! Devi condurre tu una tua MasterChef, in una cornice di libri e biblioteche: ti immagini la goduria? Io ti seguirei ogni sera. ^____^

  2. Ciao, grazie della visita al mio blog. Hai visto che anch’io faccio una frittata al forno?! La trovo un’ottima idea. Complimenti anche alla mamma. La base di uova sbattute si presta a moltissime varianti, sperimenteremo… A presto

Rispondi

