Pane semi integrale ai pomodori secchi

pane

Un bel giorno di un annetto e mezzo fa, una mia amica mi ha fatto assaggiare il suo pane ai 7 cereali fatto in casa con la macchina del pane, ed è stato amore al primo assaggio. Da allora mi è venuta la frenesia di farlo anche io e dopo varie indecisioni se prendere o meno la MDP, quale marca, quale modello, etc ho approfittato di un’offerta del mio supermercato e ne ho combrata una base, con poche funzioni, semplice da usare e a buon mercato.

Ho pensato “provo”.  Mai scelta fu più azzeccata! Da allora ogni tanto mi piace cimentarmi in gusti nuovi, ma alla fin fine quello che preparo più spesso, perchè è quello che amo di più, è questo con i pomodori secchi.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina integrale
  • 100 gr di manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • una bustina di lievito secco (7 gr circa)
  • due cucchiaini di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • pomodori secchi a piacere
  • un cucchiaio di origano

Preparazione:

Versare gli ingredienti nella macchina del pane,  in questo ordine:  acqua, sale, farina.

Versare il lievito al centro della farina facendo un mucchietto e mettere lo zucchero tutto intorno, in modo da facilitare la lievitazione. E’ molto importante che lievito e sale non entrino in contatto, altrimenti il pane potrebbe non lievitare perfettamente.

Impostare la macchina sul programma integrale e farla partire.

Alcune MDP  hanno la possibilità di impostare la doratura della crosta, in quel caso impostate “doratura media”, la mia purtroppo non ha questa funzione, ma il pane viene buono lo stesso 😉

Mentre la macchina fa il suo primo giro di impasto, sminuzzare i pomodori secchi e mescolarli all’origano.

Terminato il primo impasto alcune macchine emettono un bip, la mia no!! 😡  a quel punto unite i pomodori al resto degli ingredienti, senza spegnere la macchina.

Prima di tagliare fare raffreddare un pochino.

4 commenti su “Pane semi integrale ai pomodori secchi

  1. Pingback: Zuppa ai cereali misti con speck, verza e peperoncino | Parole di cioccolato

Rispondi

